Si conclude con la seconda prova in esterna di Bologna il Campionato Invernale Lanci 2023. Iniziato a Parma il 29 gennaio, la manifestazione nata nel lontano 1984 e prossima a festeggiare il quarantennale, consente agli atleti dei così detti “lanci lunghi” disco, martello e giavellotto, di competere anche durante la stagione invernale. Dopo le prime due fasi regionali, i migliori 12 classificati nel ranking delle specialità, potranno partecipare all’assegnazione del titolo di Campione Italiano 2023. Nelle due manifestazioni della nostra regione di Parma e Bologna, la nostra squadra si è presentata con i 3 tre corazzieri Bertozzi, Castelvetro e Benedetti incrementando il palmares della società, con 2 ori, 3 argenti e un bronzo. Ecco in dettaglio i risultati.
Parma 29 gennaio 2023. Giornata fredda , umida, con gli atleti costretti a confrontarsi in condizioni ambientali poco adatte ai lanci, in particolare alla rotazione del disco. Ne sa qualcosa Giovanni Benedetti che si presenta in pedana col secondo accredito, ma di lancio in lancio non riesce a superare i 37 metri, ben al di sotto delle sue aspettative e del suo potenziale. Molto meglio nel giavellotto dove si avvicina al personale con l’ottima misura di 50,91 classificandosi al 4° posto. Sempre nel giavellotto, la presenza del forte specialista Fontana nega a Francesco Bertozzi e Matteo Castelvetro ogni velleità alla prima posizione, che terminano la gara rispettivamente secondo con 56,97 e terzo con 52,41.
Bologna 12 febbraio 2023. Una giornata tiepida accoglie i lanciatori nella seconda fase del Campionato Invernale Lanci emiliano e i risultati ne risentono positivamente. Giovanni Benedetti torna sopra i 40 metri nel disco con l’ottima misura di 41,92 e si aggiudica il podio più alto. Nel giavellotto la sfida fra i nostri due migliori specialisti termina con la rivincita di Matteo Castelvetro sul rivale Francesco Bertozzi, fermo a 56,03, ottenendo un meritato 1° posto con un lancio di 58,60 a pochi centimetri dal suo personale e vicino all’agognato muro dei 60 metri. La squadra della Libertas era completata da: Marco Brunetti (personale nel disco con 27,24) e gli allievi Luca Franco e Andrea Bartolini, chiamati a sperimentare per la prima volta in gara il disco di 1,750kg. Tre nulli per Andrea, mentre Luca lancia l’attrezzo alla discreta misura di 25,26.