E’ il 2014, quando nella gara del salto in lungo dei Campionati Studenteschi riservati alle scuole medie, fra le partecipanti della gara di salto in lungo Gabriele Obino nota una ragazza ben strutturata, veloce, dallo stacco esplosivo e la invita ad allenarsi a Forlì. Inizia così un sodalizio che porterà in pochi anni la forlimpopolese Sofia Zanotti ai vertici della disciplina.
Va anche detto che suo malgrado l’inserimento di Sofia nel gruppo dei saltatori, rappresenterà il “casus belli” che porterà ad uno dei più nefasti eventi dell’atletica forlivese: il dimezzamento del settore tecnico dell’Edera Atletica e lo sciagurato allontanamento dello stesso Obus insieme ad altri tecnici solidali con le sue scelte.
Saranno in tanti gli atleti che seguiranno i rispettivi tecnici tesserandosi per altre società, in particolare con l’Atletica Faenza 85, fino al 2016 anno di fondazione e di rientro nella nuova società la Libertas Atletica Forlì, mentre Sofia, resterà tesserata per la forte squadra femminile dell’Atletica Lugo fino alla stagione agonistica 2022. Gennaio 2023, finalmente dopo 7 lunghissimi anni Sofia Zanotti può indossare i colori bianco-rossi della nostra società.