La nostra storia
La Libertas Atletica Forlì è una società giovane e dinamica nata nel 2016 da due leggendari tecnici visionari, Giuliana Amici e Gabriele Obino, che terminata l’esperienza in un’altra società, idearono e posero le basi portanti della società
Il settore agonistico si compone di una Scuola di Atletica ben strutturata, con la finalità di avviare i giovani in età scolastica alla pratica di tutte le discipline e un settore assoluto che vanta già atleti di livello nazionale, con numerose partecipazioni ai campionati italiani assoluti e di categoria. Il settore tecnico è composto da Istruttori qualificati ed allenatori della Fidal, molti dei quali laureati in Scienze Motorie, nonché ex-campioni nazionali ed olimpionici.
La Libertas Atletica Forlì ha dimostrato in soli sette anni di attività agonistica di essere una forza emergente nel panorama nazionale. Con un corpo tecnico composto da 24 specialisti, tra ex-atleti olimpionici e laureati in Scienze Motorie, la società ha investito nel talento giovanile e nell’istruzione tecnica. Da 26 atleti nel 2017, la squadra è cresciuta in modo esponenziale fino a raggiungere gli attuali 170 atleti di tutte le categorie, dai giovani ai master. La Scuola di Atletica, fiore all’occhiello del club, ha coinvolto oltre un centinaio di giovani dai 5 ai 14 anni. Fino ad oggi la Libertas ha ottenuto 129 podi a campionati regionali (55 ori, 36 argenti, 38 bronzi) con 19 primati, 99 presenze ai campionati italiani, 3 maglie azzurre e una medaglia d’oro ai campionati europei under 18. Inoltre la Libertas Atletica Forlì nel 2021 e nel 2023 ha conquistato il titolo giovanile e assoluto di squadra campione d’Italia nei campionati nazionali Libertas.