Esordienti
Stagione interrotta per forza maggiore ma quel poco di attività agonistica che si è fatta ci ha dato delle certezze perché il nostro futuro sono loro, i nostri rumorosi, scatenati e piccoli esordienti. Nelle due prove interprovinciali di cross, a Faenza il 25 gennaio e a Massalombarda l’8 febbraio, la partecipazione non è stata come ci aspettavamo ma la fatica di chi aveva già fatto questa esperienza non ha aiutato. Far conoscere la bella atletica cominciando con le gare in cui la fatica ti toglie gambe e respiro non è la tattica giusta per far amare il nostro unico e bellissimo sport. Chi invece è nato per correre è Davide Gaudioso, 10 anni, che ha tenuto il ritmo del gruppo di testa e ha tagliato il traguardo al quinto posto ma sempre a ridosso dei primi. Belle prove di Camilla e Vera (Es.B) classificate nelle prime dieci e bravi tutti gli altri Francesco, Nicolò, Luca, Adam, Pietro e Lorenzo arrivati al traguardo dopo tanta fatica ma tutti soddisfatti di portare a casa una bella medaglia da far vedere ai nonni.
Dalle gare di resistenza alle gare di velocità. Nel nostro giovane albo d’oro, tutti primatisti sociali indoor gli esordienti presenti a Modena il 22 febbraio. Nei 50 metri Francesco Pretolesi (Es.B) 8.32, Camilla Pasini (Es.B) 9.94 e Bergamini Tommaso (Es.A) 9.22 mentre il gemello Matteo fa suo il primato sociale del salto in lungo indoor con 2.89.
Ragazzi/e
Non è stato facile ma qualcosa si sta muovendo nel settore giovanile. Nella categoria Ragazzi al limite dei 13 anni hanno fatto la loro prima esperienza agonistica negli impianti indoor di Ancona e di Modena Celeste Cortini vera leader di questa categoria mettendosi in competizione in quasi tutte le gare del programma indoor, bel battesimo di Matteo Camprini nel giro di pista, di Lucas Spallino nel peso e di Sara Possidente nella velocità. Nel cross di Faenza del 25 gennaio bella prova di Mattia Raineri partito deciso a tenere il ritmo del gruppo di testa e arrivato quinto in un percorso erboso di 1200 metri.
Cadetti/e
Bel movimento in questa categoria che precede quella più importante del settore assoluto ma soprattutto bel gruppo di giovani tutti convinti che l’atletica se fatta bene può riservare a loro belle soddisfazioni. Nelle loro prime gare nell’impianto favoloso indoor di Ancona ed in quello di Modena ci sono stati buoni suggerimenti agonistici perché la prima sfida di questi giovani è provare tutte le specialità alla ricerca di quella che si adatta più alle loro capacità e qualità. Buona l’adesione delle femminucce: Margot Versari (9.06 nei 60, 31.85 nei 200 e 4.16 nel salto in lungo), di Zoe Mengozzi (9.21 nei 60), di Irene Andreasi Bassi (9.39 nei 60, 32.37 nei 200 e 4.07 nel salto in lungo), di Lisa Ruggeri (3.25 nel salto in lungo e 5.92 nel peso), di Emma Vitali (6.20 nel peso e 37.42 nei 200), di Emma Biondi (5.48 nel peso e 1.10 nel salto in alto), di Isotta Baldrocco (10.05 nei 60 e 35.86 nei 200), di Daisy Castagnoli (9.96 nei 60 e 33.91 nei 200). Crisi di maschietti col solo Vittorio Argnani che sogna di diventare giavellottista (31.65 nei 200 e 3.61 nel lungo).