Gli atleti si sono presentati numerosi per cimentarsi nelle tre discipline, nonostante la giornata tipicamente invernale, con freddo, fango e pedane bagnate, situazione per nulla consona alle performance degli atleti, trasformati in equilibristi in particolare nei due lanci in rotazione
Era dal 2015 che al Gotti non si organizzavano le gare invernali dei lanci lunghi, cioè martello, disco e giavellotto, esclusi dall’attività indoor per ovvie ragioni. In palio 18 titoli regionali e finalmente domenica l’impianto rinnovato e tirato a lucido dalle squadre di volontari della Libertas Atletica Forlì è tornato ad agghindarsi a festa per accogliere i più forti lanciatori della regione e non solo.

Gli atleti si sono presentati numerosi per cimentarsi nelle tre discipline, nonostante la giornata tipicamente invernale, con freddo, fango e pedane bagnate, situazione per nulla consona alle performance degli atleti, trasformati in equilibristi in particolare nei due lanci in rotazione. La maratona di lanci ha avuto inizio alle 8.30 con il riscaldamento dei martellisti ed è proseguita senza sosta fino alle 19 con le premiazioni delle giavellottiste. Nonostante le difficoltà i lanciatori forlivesi doc, sono saliti 12 volte sul podio conquistando 3 titoli regionali, arrivati tutti dalla pedana del disco.

Hanno vinto il titolo di campione regionale Lanci Invernali i discoboli Giovanni Benedetti nella categoria senior con la misura di 43,10 metri, Andrea Bartolini negli juniores con 41.61 metri e Karina Whyte nelle juniores con 30.39 metri. Ma a riprova della consolidata tradizione del numeroso gruppo lanci di Giuliana Amici, coadiuvata negli allenamenti dallo stesso Giovanni Benedetti nel disco e Nicola Dovizioso nel martello, sono saliti sul podio Luca Franco, secondo nel giavellotto junior; Nicolò Amici, secondo nel giavellotto senior; Elisa Cortesi, terza nel giavellotto junior; Alice Bergomi, terza nel giavellotto allieve; Anna Berardi, secondo nel martello allieve; Nicola Dovizioso, secondo nel martello senior; Thomas Zanelli, terzo nel martello e secondo nel disco Junior; e Marco Brunetti, secondo nel disco promesse.

Articolo pubblicato su Forlì Today il 10 febbraio 2025 ore 12,28