Corsi Adulti e Universitari

Di seguito tutte le informazioni utili sui nostri corsi. Cliccare sul simbolo + di fianco all’informazione desiderata per aprire la sezione con la risposta.

INFORMAZIONI GENERALI

Per i nuovi iscritti è possibile usufruire di un periodo di prova pari a due lezioni.

Per partecipare alle lezioni di prova SCARICA QUI il modulo da compilare e consegnare all'istruttore.
- Modulo Iscrizione/Assicurazione: compilare il modulo SCARICA QUI. ATTENZIONE: compilare in modo leggibile e indicare una mail attiva per l’invio delle ricevute.
- Certificazione medica: consegnare all’Istruttore il certificato medico per attività non agonistica
- Pagamento deve essere effettuato dopo il periodo di prova
1. In contanti all’atto dell’iscrizione
2. Con bonifico bancario sul conto intestato a
LIBERTAS ATLETICA FORLÌ
IBAN IT37T0623013200000046726248
BANCA CREDIT AGRICOLE
- In sede di iscrizione vanno versati 20 euro una tantum per la copertura assicurativa.
- Sono previste quote mensili, bimestrali e trimestrali. Per prezzo e altre informazioni contattare l’istruttore

CORSO FITNESS

INIZIO 17 settembre 2024

GIORNO Martedì – Venerdì

ORA 20:20-21:20

SEDE Palestra Campo Gotti

ISTRUTTORE Francesco Amici Laureato in Scienze Motorie – tel. 346 3536397

PROGRAMMA Allenamenti mirati, esercitazioni specifiche in forma statica e di movimento con l’ausilio di piccoli e grandi attrezzi, esperienze motorie di atletica leggera. Particolare attenzione verrà dedicata allo stretching propedeutico, alla programmazione della parte centrale della lezione e al defaticamento e al ripristino della funzionalità muscolare nella fase finale. Verranno inoltre affrontate alcune delle principali discipline dell’atletica leggera come le corse, i salti ed i lanci. Il corso può aiutare anche chi pratica altri sport: una buona preparazione atletica è fondamentale per aumentare le performance, implementare le qualità e le abilità, riducendo al tempo stesso il rischio di infortuni. .

Agevolazioni quote iscrizione al corso:
• Quota scontata per universitari tesserati CUSB
• Quota scontata per studenti under 20

INIZIO 16 settembre 2024

GIORNO Lunedì – Giovedì

ORA 20:20-21:20

SEDE Palestra Campo Gotti

ISTRUTTORE Francesco Bertozzi Laureato in Scienze Motorie – tel. 346 3536397

PROGRAMMA Il corso propone esercizi a terra e in piedi, sia a corpo libero sia utilizzando piccoli attrezzi con lo scopo di migliorare il tono muscolare e di mantenersi in forma divertendosi a ritmo di musica. Potrai ritrovare o consolidare la tua forma fisica ottimale, scoprendo anche nuove potenzialità per un eventuale tuffo nel mondo agonistico.

INIZIO 17 settembre 2024

GIORNO Martedì – Venerdì

ORA 20:20-21:50

SEDE Palestra e Outdoor Campo Gotti

ISTRUTTORE Marco Morigi Istruttore certificato Fitwalking – tel. 347 7702274

PROGRAMMA Non è sufficiente “muoversi” per fare al meglio attività salutistica, ma occorre camminare bene ovvero mantenere una corretta meccanica del movimento. Il corso mira all’insegnamento della corretta azione di cammino mediante un percorso di conoscenza del proprio corpo e di modifica della propria postura corporea. Il corso prevede sia attività di tipo aerobico, cioè il raggiungimento della camminata veloce attraverso un percorso di conoscenza del proprio corpo e di modifica della propria postura corporea, e sia attività di potenziamento muscolare generale a carico naturale che sarà equamente ripartita su muscoli addominali, glutei, dorsali e anche braccia e gambe.

INIZIO 18 settembre 2024

GIORNO Mercoledì

ORA 20:20-21:20

SEDE Palestra Campo Gotti

ISTRUTTORE Patrizia Ortali- tel. 3397499370

PROGRAMMA La Ginnastica di Mantenimento serve negli adulti per mantenere quelle capacità motorie acquisite durante l’età evolutiva, quindi la capacità di correre, saltare, lanciare, stare in equilibrio. L’obiettivo che si pone è quello di rassodare tutti i principali gruppi muscolari attraverso esercitazioni sempre diverse per assicurare uno stimolo allenante efficace e mai ripetitivo. Per una corretta prevenzione dei dolori muscolari e articolari verranno proposti esercizi graduali per il miglioramento del tono, della resistenza e della elasticità muscolare, al tempo spesso con effetti positivi sul controllo dello stress psico-fisico.

Sempre in questo ambito rientra la ginnastica posturale, caratterizzata dalla propriocezione del proprio corpo nello spazio, tramite un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare in sinergia con la respirazione addominale.

Durante le lezioni verrà dedicata particolare attenzione allo stretching, al fine di migliorare l’elasticità muscolo-tendinea, incrementare la capacità di movimento, contenere la sensazione di fatica e prevenire traumi muscolari e articolari.

L’attività fisica sarà svolta in forma semplice, controllata, sia a corpo libero, sia utilizzando piccoli attrezzi, ispirandosi alla ginnastica di base, di mantenimento e correttiva. Inoltre la disponibilità di utilizzo del campo di atletica consentirà, compatibilmente con le condizioni meteo, di effettuare esercitazioni all’aria aperta con esercizi in movimento e per corsa blanda, traendone particolare beneficio sulla funzionalità cardio-respiratoria.