A Lucca il 23-24 febbraio i Campionati Italiani Invernali di lanci edizione 2019. La Libertas Atletica Forlì, che alle fasi regionali aveva preannunciato la possibilità di qualificare qualche lanciatore, è stata premiata, perché ben tre su quattro papabili hanno centrato la qualificazione: Alessandro Sansoni nel giavellotto assoluto, Francesco Bertozzi nel giavellotto promesse e Giovanni Benedetti nel disco promesse.
Un risultato eccezionale per il team lanci di Giuliana Amici, ma subito spento nell’entusiasmo per due rinunce. Sansoni, in preparazione delle nozze, deve infatti rinunciare, mentre per Bertozzi, in grande crescita fisica e agonistica, l’anno passato bronzo agli italiani juniores, la stagione è già finita, in un salto si rompe il tendine di Achille.
A rappresentare la nuova società forlivese rimane solo la new entry Giovanni Benedetti già ottavo ai Campionati Italiani Indoor Promesse nel lancio del peso ma anche ottimo discobolo. Con una bella serie di lanci e qualche nullo buono centra la sua seconda finale tricolore in carriera e con metri 40.22 si classifica settima promessa d’Italia.